Woodstock, 49 anni fa al via il festival che portò il rock nella storia del Novecento

Written by on 15 Agosto 2018

E' diventato, suo malgrado, il festival rock per antonomasia, la materializzazione di un sogno di una società occidentale alternativa, il parco di divertimento hippie per definizione, una scusa per fare casino ma con un messaggio e molte altre cose: il festival di Woodstock, che si tenne esattamente 49 anni fa a Bethel, nello stato di New York, è entrato di diritto nell'immaginario collettivo contemporaneo sotto forma di icona e modo di dire, rivelandosi in ambo i casi estremamente efficace.

Il sogno si spense nel 1999, alla quarta riedizione – dopo quelle del '79, dell''89 e del '94: i tre giorni di pace amore e musica si tramutarono in un girone infernale fatto di violenze e saccheggi. I tempi, evidentemente, erano cambiati, ma non necessariamente in meglio.

In attesa che la maledizione venga sfatata il prossimo anno, nel 2019, quando per il cinquantennale Michael Lang, uno degli organizzatori originali, ha in programma di riesumare il format perché "[Woodstock] è il brand di festival originale e più conosciuto" – "brand", avete letto bene: sì, i tempi sono cambiati davvero – iniziamo a ricordarlo per com'era. Augurandoci di continuare a ricordarlo piuttosto che rimpiangerlo davanti a una nuova disastrosa edizione aggiornata, riveduta e corretta. Nel frattempo, buona lettura…

Woodstock, il ricordo di Rockol per il quarantesimo anniversario: come è nato il festival che ha cambiato la storia del rock, e non solo… (parte 1, parte 2, parte 3)

Woodstock, tutto quello che c'è da sapere: se avete solo una vaga idea di cosa sia stato il festival, ecco una pagina indice con le fonti essenziali per farsi un'idea e recuperare in fretta il tempo perduto.

Woodstock, quanto furono pagati gli artisti: va bene la pace, l'amore e la musica, ma chi salì sul palco non ci salì per la gloria. Ecco i cachet dei principali protagonisti della manifestazione…

Woodstock, il presente e il futuro: cosa succede in questi anni sulla spianata di Bethel e cosa potrà succedere in futuro…


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo