Tomorrowland | Creato un videogioco per vivere il festival

Da quest’anno il sold out e i costi dei biglietti non saranno più scuse valide per non vivere l’atmosfera del Tomorrowland, perché il festival belga, in collaborazione con la società Caliverse, ha lanciato Tomorrowland Planet, un’immersiva esperienza che ricorda un videogioco open world, grazie alla quale milioni di fan in giro per il mondo potranno respirare l’atmosfera di Tomorrowland senza lasciare la loro cameretta.
Tomorrowland Planet è un mondo virtuale pensato per far vivere il festival non solo durante i due weekend di luglio nella cittadina di Boom, in Belgio. All’interno del metaverso non ci sono solo dj set da guardare, ma anche una serie di missioni da completare, contornate da enigmi, ricompense e avatar con cui è possibile interagire. Il capitolo zero, lanciato a fine 2024, ha portato gli utenti nella Valley of Chronicles, tra performance digitali e incontri con personaggi misteriosi e il progetto si è poi ampliato nel 2025 con le Digital Music Adventures, che hanno ospitato DJ come Oliver Heldens, Netsky, MORTEN, Boys Noize e TSHA.
Per accedere a questo mondo virtuale, bisogna essere in possesso del Tomorrowland Access Pack, abbonamento che include contenuti illimitati e bonus digitali. I requisiti tecnici richiesti sono accessibili a tutti: nessun visore VR né pc da gaming. Per entrare nel mondo digitale di Tomorrowland bisogna soltanto avere una buona connessione Internet.
Tuttavia, come ogni novità, i “puristi” non hanno perso l’occasione per storcere il naso. Alcuni utenti hanno definito l’esperienza “una novità carina più che una rivoluzione”, ma gli stessi organizzatori di Tomorrowland si sono dichiarati consapevoli del fatto che l’esperienza virtuale rappresenta un primo passo in un territorio quasi inesplorato e del tutto sperimentale.
Leonardo Marchese
Fonte foto: Facebook