menu Home chevron_right
EVENTI

TÏESTO | SARÀ LUI IL PROTAGONISTA DEL SUPER BOWL 2024

Redazione | 07/02/2024

Che cos’hanno in comune Tiësto e Wikipedia?

Ti sembrerà una domanda strana ma analizziamo un paio di date: 15 gennaio 2001 nasce Wikipedia, un’ enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, plurilingue e gratuita, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione statunitense senza scopo di lucro. 1º ottobre 2001 debutta Tiësto con il suo primo album musicale intitolato “In my memory”, pubblicato nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti con l’etichetta Black Hole Recordings.

Il 2001, quindi, è stato determinante per entrambi e, proprio tramite Wikipedia, agli albori della mia carriera da DJ e produttore, rimasi ipnotizzato come un bambino desideroso di emulare il suo idolo (sulla falsariga di quanto raccontai in un precedente articolo, in cui Martin Garrix, all’età di soli otto anni, decise di diventare dj, vedendo il set di Tiësto alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene), leggendo un trafiletto che riporto: “Il 10 maggio del 2003 si esibisce davanti a 25.000 persone all’Arnhem’s Gelredome. Si tratta della prima volta che un dj, e non un artista pop, si esibisce di fronte a un pubblico così vasto all’interno di uno stadio. L’evento viene registrato e pubblicato su un DVD intitolato Tiësto In Concert, che otterrà un DVD d’oro. L’8 ottobre 2011 si esibisce all’Home Depot Center di Los Angeles davanti a 26.000 spettatori, dando vita così al più grande concerto all’interno di uno stadio, da parte di un dj nella storia degli Stati Uniti.”

Questa premessa, penso possa farvi immaginare quale sia stata la mia reazione quando ho letto, sul sito ufficiale della NFL (La National Football League, ovvero la più grande lega professionistica al mondo di football americano) che Tiësto sarà il protagonista della prossima edizione del Super Bowl, diventando il primo artista in assoluto a suonare per tutto l’arco della gara, compreso il pre-partita (alcuni dj che si sono esibiti, prima di lui, ma soltanto nei pre-partita e dal 2020 sono stati: Khaled, Zedd, D-Nice e DJ Snake).

Avete problemi a raggiungere l’Allegiant Stadium in Nevada? Nessun problema! L’evento sarà trasmesso su Italia 1 dalle ore 00.15 e ne sono certo: sarà destinato a entrare nella storia. Proprio come lui.

Franx Paul’s

Written by Redazione





  • play_circle_filled

    Tempo Radio

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play