THE RIFF | IL RISTO-COCKTAIL BAR INAUGURATO DA BENNY BENASSI E FABIO VOLO
In questo nuovo articolo, riprendo un argomento più volte approfondito nei miei precedenti: l’importanza della caparbietà per il raggiungimento di un obiettivo.
Un suggerimento più semplice da leggere che da mettere in pratica e, forse per questo motivo, a qualcuno è venuto in mente di veicolare un messaggio così importante attraverso una canzone.
Esattamente quanto è accaduto con “Satisfaction” di Benny Benassi, primo singolo estratto dal suo album “Hypnotica”, e divenuto un pezzo iconico, in grado di superare barriere spazio-temporali o generazionali, fondendo un iconico video musicale, un campionamento innovativo (al punto da utilizzare la
voce di Björk) ed una melodia indimenticabile.
Esprimendo il desiderio di qualcosa che non sia raggiungibile e, contestualmente, la necessità di uno sforzo costante per ottenere quella soddisfazione ricercata: ottenere ciò che si vuole nella vita, è possibile a costo
di lavorare con impegno e di non arrendersi finché non si centra il proprio obiettivo.
Mi piace immaginare che da questo “mantra”, sia scaturito “The Riff”: il risto-cocktail bar del DJ Benny Benassi e dell’attore-scrittore Fabio Volo. Un “progetto d’amicizia” al quale si sono uniti Ezio Burani (fondatore dell’agenzia newyorkese QNY Creative) e Franco Montanari (fondatore della catena Pizzikotto) con l’obiettivo di portare a Reggio Emilia, proprio nel cuore di Piazza San Prospero, un bar del Greenwich Village di Manhattan.
Un viaggio nel passato che diventa presente e futuro, con la direzione artistica del duo Benassi-Volo, per proporre agli avventori, l’ascolto di vinili più unici che rari su un impianto HiFi analogico e vintage.
A proposito di viaggi a ritroso nel tempo, per dovere di cronaca segnalo che la notizia era trapelata su alcuni
quotidiani a fine luglio dello scorso anno per poi ritornare, prepotentemente, ad ottobre con la
comunicazione del nome del locale e della sua inaugurazione prima di Natale e non il 24 novembre (a causa di ritardi nei lavori), in concomitanza con San Prospero per farla coincidere con l’omonima piazza che lo ospita, come era stato ipotizzato nella precedente estate.
Mi auguro di visitarlo e di leggere al più presto i vostri commenti sui profili miei e della radio.
Franx Paul’s