Smiths: è già polemica sul progetto con orchestra

Written by on 22 gennaio 2018

Smiths: è già polemica sul progetto con orchestra

Appena annunciato, subito smentito: il progetto in cui si dovrebbero ritrovare sul palco acluni ex-Smiths – ma senza i leader Morrissey e Johnny Marr – comincia con il piede sbagliato.

Secondo quanto annunciato oggi, il batterista Mike Joyce, il bassista Andy Rourke e il secondo chitarrista Craig Gannon si sarebbero rimessi insieme per una serie di concerti denominati "Classicaly Smiths", con orchestra: quella Manchester Camerata, già nota per lavori simili con il repertorio di band della città inglese.

Invece, nella serata di oggi è arrivata la prima defezione, quella di Andy Rourke, che tramite un suo rappresentante ha comunicato di non far parte del progetto.

Andy Rourke non ha mai ufficialmente confermato la sua partecipazione o l'uso del suo nome per il concerto "Classically Smiths".

La società di produzione aveva sperato che Andy Rourke accettase di far parte del progetto, ma nulla è mai stato approvato da Andy Rourke o dal suo team.

Mike Joyce, capofila del tour, aveva dichiarato:

"L'introduzione dell'orchestra nel nostro mix sonoro porta il risultato ad un livello completamente differente, molto più ampio e spazioso. I nostri fan potranno ascoltare le canzoni degli Smiths come non le hanno mai sentite, né dal vivo né su disco. Sarà un'esperienza unica".

Rourke, che recentemente aveva suonato con la scomparsa Dolores O' Riordan nei D.A.R.K., ha dichiarato:

Sono profondamente rattristato dal fatto che nella settimana in cui è morta la mia cara amica Dolores O'Riordan siano state fatte false dichiarazioni a mio nome.
In nessun momento ho dato il mio consenso a chiunque di agire per mio conto o il mio nome per il progetto Classically Smiths e nulla è stato mai confermato, approvato da me o dal mio team.

Nella setilist dovrebbero essere presenti brani classici del repertorio della band, ma anche canzoni che dal vivo non erano mai state in repertorio.
Le prime date annunciate sono il 28 giugno a Manchester, il 29 giugno a Londra e il 2 luglio a Edimburgo.

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi


Il capolavoro degli Smiths torna in versione expanded

Considerato la pietra miliare degli Smiths, "The Queen Is Dead" è un disco che sopravvive all’usura musicale del tempo, con una miscela raffinata e di grande impatto sia nei testi che nelle parti…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo