Pino Daniele ‘torna’ al San Paolo: il racconto delle prove e del backstage – VIDEO

Written by on 8 giugno 2018

Pino Daniele 'torna' al San Paolo: il racconto delle prove e del backstage - VIDEO

Abbracci, strette di mano, pacche sulle spalle, chiacchiere: più che nel backstage di un concerto, sembra di essere in mezzo ad una festa in cui tutti sorridono. In effetti "Pino È" vuole essere questo: una grande festa per ricordare un musicista (prima ancora che cantautore) che con le sue canzoni e i suoi dischi ha scritto alcune delle pagine più importanti della musica italiana.

Condivisione, unione di forze, contaminazione: sono queste le parole chiave della serata. "È una condivisione che va oltre la città di Napoli", hanno detto non a caso gli organizzatori e il sindaco presentando l'evento. È proprio così: artisti più o meno lontani, non solo a livello di provenienza geografica ma anche a livello di generi e suoni, si incontrano sul palco per proporre un racconto che parte da Napoli, la città che ha dato i natali a Pino Daniele e alla quale il cantautore fu sempre legato, anche quando decise di andarsene, per arrivare a superare ogni confine. Il cast è variegato e eterogeneo: pop, rock, cantautorato, musica popolare, rap. Federico Zampaglione condivide il palco con Ornella Vanoni, Francesco De Gregori con Teresa De Sio, Biagio Antonacci con Alessandra Amoroso, Francesco Renga con Emma, solo per citare alcuni dei duetti della serata.

Giuliano Sangiorgi ricorda Pino Daniele, guarda il video:

Ma è spettacolo anche dietro le quinte e durante le prove, come dicevamo: prima di salire sul palco per provare Giuliano Sangiorgi chiacchiera per qualche minuto con Federico Zampaglione, tra risate e pacche sulle spalle; Emma scherza con Renga: "Abbassate un po' il volume della sua voce e alzate il mio, perché mi spacca i timpani", dice la cantante ai tecnici del suono, sorridendo; De Gregori abbraccia Teresa De Sio, con la quale condivide il palco per una canzone; "Pino è immortale", dice J-Ax al microfono dopo aver provato. Sono tutti felici di esserci, e non lo nascondono: "Pino È" sembra davvero una grande festa.

Federico Zampaglione ricorda Pino Daniele, guarda il video:

Per i fan di Pino Daniele, il concerto di questa sera rappresenterà un evento simbolico, al di là del tributo, vent'anni dopo il tour di "Iguana cafè" la musica del cantautore partenopeo torna al San Paolo di Napoli: un motivo in più per esserci e per festeggiarlo.

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow


Il Pinocchio ribelle di Bennato

È il 1977. Le Brigate Rosse gambizzano e uccidono i giornalisti, le manifestazioni politiche si concludono con morti ammazzati sull’asfalto, il ministro dell’interno Francesco Cossiga manda…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo