Ornella Vanoni: esce la ristampa di “Argilla” prodotta da Paolo Fresu

Written by on 21 Settembre 2018

Ornella Vanoni: esce la ristampa di "Argilla" patrocinata da Paolo Fresu

Il primo lavoro della Tǔk Music Reloaded di Paolo Fresu, etichetta dedicata alle ristampe, prende il via il 28 settembre con l’album “Argilla” di Ornella Vanoni, che esce in formato digitale, su cd fisico e anche in versione doppio vinile 180gr trasparente e numerato a mano.

“Argilla” è uscito nel 1997 ma è fuori catalogo ormai da diversi anni. Il disco ha una veste grafica completamente rinnovata ma ancora incentrata sulle fotografie originali di Fabrizio Ferri; per l'occasione è stato effettuato un nuovo master da Stefano Amerio nello studio ArteSuono di Cavalicco (UD).

Il lavoro è stato prodotto dallo stesso Fresu con Ornella Vanoni e il compianto Beppe Quirici, e registrato con la collaborazione di una serie di musicisti tra i quali Nguyen Le, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Furio Di Castri, Natalio Mangalavite, Claudio Fossati, Federico Sanesi, Armando Corsi, Roberto Cipelli, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Elio Rivagli, Stefano Melone, Fulvio Marras, Lalla Francia, Elena Roggero, Carlo Fava e Niccolò Lapidari.

I brani del disco si muovono tra jazz e musica brasiliana, con reinterpretazioni di standard come “Every Time We Say Goodbye” e “I Get Along Without You Very Well”, adattamenti in italiano di canzoni di Carlinhos Brown, Bobby McFerrin e Marisa Monte, la celeberrima “Sorry Seems to be the Hardest Word” di Elton John, un cavallo di battaglia di Mina composto da Paolo Limiti, “Bugiardo e Incosciente”, “Buontempo” di Ivano Fossati e due rielaborazioni di brani realizzati dalla Vanoni insieme a Roberto Carlos.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/tmt3tL5I3_XQED3xn5bKspvoS1Q=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/180730mon-cd-cover-argilla.jpg

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow


Mina l'aliena: la recensione di "Maeba"

Anche “Maeba”, come la maggior parte degli album di Mina, nei crediti del disco, fra i nomi dei compositori e dei parolieri, mescola e alterna nomi notissimi e nomi mai o quasi mai sentiti prima –…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo