MUSIC AMBASSADOR TOUR
Dal 15 al 18 dicembre 2025, l’Associazione Ucraina degli Eventi Musicali (UAME), in collaborazione con Music Saves Ukraine terranno la terza edizione del Music Ambassadors Tour, un’iniziativa che porta gli artisti musicali europei più importanti per mostrare loro il ruolo che la cultura gioca in un Paese che vive la guerra. È stato molto fondamentale l’impatto delle prime due edizioni, dato che i suoi partecipanti sono diventati ambasciatori dell’Ucraina nel mondo della musica: nomi molto noti nel mondo dei festival e degli eventi live che raccolgono sostegno per la ricostruzione della cultura ucraina e mettono in luce le voci ucraine.
Durante il tour, ospiti internazionali e il team UAME esploreranno Kiev e viaggeranno nel nord e nel sud dell’Ucraina con lo scopo di consentire ai partecipanti di osservare la situazione in cui si trova attualmente l’Ucraina, tra luoghi distrutti fisicamente dagli invasori e spazi che vengono coraggiosamente restaurati.
Nel sud, con i propri occhi, gli ospiti vedranno la distruzione inflitta alle comunità, alle scuole di musica e alle istituzioni culturali nel tentativo di cancellare le piattaforme in cui nascono i futuri musicisti, educatori e leader culturali.
Queste rovine rappresentano non solo la distruzione fisica, ma anche il tentativo di cancellare la cultura e l’identità della nazione, ma, allo stesso momento, si vedrà come UAME|Music Saves Ukraine, insieme agli ambasciatori dei tour precedenti, abbiano aiutato queste scuole di musica fornendo loro nuovi strumenti e materiali didattici, dando un po’ di speranza e sollievo ai giovani studenti e insegnanti di musica.
Nel nord, il team mostrerà come i cittadini ucraini contrastino questo assalto alla cultura e riscoprano, preservino e facciano rivivere la tradizione musicale locale.
Al termine del viaggio si terrà un evento di networking a Kiev, dove i partecipanti incontreranno la comunità culturale e i professionisti della musica ucraina.
Il tour riunisce rappresentanti di istituzioni musicali, festival e piattaforme professionali provenienti da tutta Europa.
Tra i partecipanti confermati ci sono:
Vaidas Stackevičius (Lituania), CEO di MP3 Group e co-fondatore della Lithuanian Music Business Association;
Ivan Milivojev (Serbia), co-fondatore dell’EXIT Festival e ambasciatore di scambio dell’Eurosonic Noorderslag;
Pavla Slívová (Repubblica Ceca), responsabile booking di Colors of Ostrava;
Mikko Niemelä (Finlandia), CEO di Ruisrock Festival;
Maiju Talvisto (Finlandia), Direttore esecutivo di Our Festival e co-direttore di shesaid.so Finlandia;
Kristīne Kleina (Lettonia), fondatrice della Deep Fried Agency, specializzata nella gestione musicale e nello sviluppo degli artisti;
Robbie Tolson (Scozia), imprenditore sociale, DJ e fondatore di Turn The Tables;
Winston Tifferson (Trinidad e Tobago), fiduciario di Turn The Tables, socio senior HR/personale e DJ.
Leonardo Marchese
