Mecna, primo album con una major. Esce ‘Blue karaoke’: ‘Faccio musica per farla arrivare a quanta più gente possibile’

Written by on 19 giugno 2018

Mecna, primo album con una major. Esce 'Blue karaoke': 'Faccio musica per farla arrivare a quanta più gente possibile'

Se sarà effettivamente l'album che farà conoscere il nome di Mecna ad un pubblico più "mainstream" rispetto a quello che lo ha seguito fino ad oggi lo scopriremo solamente nei prossimi mesi. Una cosa però è certa: "Blue karaoke", in uscita il 22 giugno, rappresenta una linea di demarcazione tra il passato e il presente della carriera del rapper pugliese. Superati da poco i trent'anni, Mecna cerca la svolta: "Non nascondo che se faccio musica è per farla arrivare a quanta più gente possibile. Con ogni disco provo sempre a ripartire. Non mi piace stare fermo. È strano rimettersi in gioco, ancora una volta. Ma è quello che effettivamente succede con ogni disco. Non sono mai soddisfatto", dice.

"Blue karaoke", che arriva ad appena un anno e mezzo di distanza da "Lungomare paranoia" (pubblicato a sorpresa all'inizio del 2017), è il primo album di Mecna ad uscire per Universal, una major: "Quando me l'hanno proposto ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di provare. Avere una struttura importante alle mie spalle può essere buono per quello che faccio", spiega al telefono dagli uffici della casa discografica, "è la prima volta che faccio giornata di promo. A parte alcune domande che si ripetono, è divertente scambiare due chiacchiere su questo progetto: non avevo neanche troppo pensato a come raccontarlo". Alla firma con la major ha anche dedicato un verso una delle canzoni dell'album: "Cambio etichetta ma non cambio testa", rappa in "Senza di me". "Il processo creativo e il mio approccio non sono cambiati. Le etichette hanno capito che bisogna lasciare ampia libertà agli artisti, perché conoscono il proprio pubblico e sanno cosa vuole da loro. Il pubblico a volte recepisce le etichette in maniera diversa dalla realtà: molti sono convinti che le grandi etichette snaturino gli artisti provando a fargli fare più successo. Che poi non si sa neanche cosa voglia dire, questo".

La copertina di "Blue Karaoke":

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/t_71B5GHMA9_JdDEB_KfZQFQEAE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/blue-karaoke-digipack-mecna-cover-ts1528763537.jpgAnticipato dai singoli "Pratica" e "Tu ed io", l'album è una fotografia di un periodo felice della carriera di Mecna e della sua vita privata: "Ho preso coscienza del fatto di aver costruito qualcosa. Sono molto legato a chi mi segue dall'inizio e voglio dirgli che ogni anno che passa ci sono cose che restano sempre le stesse, come il mio modo di pormi e di fare musica, e altre che cambiano, come la vita privata. Sono abbastanza felice di come stanno andando le cose, sia a livello artistico che fuori dal palco". Nostalgia per il passato? Poca: "Se ne sente di più di quella che effettivamente provo. Forse quando scrivo quella parte esce fuori in maniera maggiore, ma nella mia vita privata non sono così preso male", scherza il rapper.

Ritmiche urban, sonorità elettroniche, atmosfere scure e mood malinconico. Un mix di sfumature diverse a cui Mecna ha lavorato insieme al suo team di collaboratori: ci sono Lunar, Iamseife, Takamoto Kotzuga (non fatevi ingannare dal nome d'arte, dietro al quale si nasconde quello – italianissimo – di Giacomo Mazzucato) e Godblesscomputers, già al suo fianco nei dischi precedenti. La verà new entry, però, è Big Fish, ex Sottotono e punto di riferimento della scena hip hop italiana, che per "Blue karaoke" ha prodotto "Un drink o due": "Abbiamo sperimentato nuovi mondi musicali, cercando di mantenere integra la mia identità e quella della mia musica. Con Fish ci conoscevamo già da un po', non amo collaborare con gente che non ho mai incontrato. Mi ha aiutato ad esplorare un suono ancora diverso, magari un po' più – diciamo così – 'pop', una forma di canzone leggermente diversa". Tra gli ospiti dell'album ci sono anche Fabri Fibra e Ghemon, che affiancano Mecna rispettivamente in "Hotel" e "Ottobre rosso".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/2zc_qpXDYHRePKaH9OqYXsATm4k=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/mecna-02-carolina-amoretti-m.jpgIl rapper è in una fase della sua vita artistica in cui gli interessa parecchio incontrare mondi musicali diversi dal suo e vedere cosa ne esce fuori. Lo dimostra anche la recente collaborazione con Lorenzo Fragola, insieme al quale ha inciso "Cemento" (una canzone contenuta nell'ultimo album dell'ex vincitore di "X Factor"): "In realtà le collaborazioni con altri artisti mi hanno sempre stimolato, anche se sembro molto chiuso nei miei dischi. Lorenzo mi ha scritto che gli piacevano le mie cose e che voleva vedermi, io ho accettato. Chi mi segue ha storto un po' il naso, invece è stato molto bello collaborare con lui. Abbiamo fatto una canzone molto distante sia dal mio che dal suo mondo musicale. Ci siamo beccati in studio con Mace e abbiamo stravolto un pezzo che già esisteva. È stata proprio quella collaborazione che mi ha spinto a sperimentare anche con le mie cose, portando nel disco nuovo sonorità leggermente diverse".

Con il suo vero nome, Corrado Grilli, il rapper continua a portare avanti anche l'attività come grafico. Da ormai qualche anno disegna copertine e cura gli artwork dei dischi di altri colleghi (negli ultimi tempi ha collaborato come grafico con Fabri Fibra, Ghemon, Levante, Capo Plaza e lo stesso Fragola) e del suo talento si sono accorte anche etichette statunitensi come la Top Dawg di Kendrick Lamar e la 300 Entertainment: "Ero in contatto con una persona dell'etichetta di Kendrick e tramite un giro di mail mi hanno proposto di collaborare. Non me lo sarei mai aspettato. I ponti con l'America sono apertissimi, anche grazie ai social. Loro lì hanno bisogno di tanto materiale. Oggi con lo streaming e la fruizione veloce della musica si pubblicano molti più singoli che dischi. E di conseguenza ci vogliono molte copertine".

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow

lug

12


Mecna in concerto


Circolo Magnolia


Segrate


Scopri tutte le date


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo