Irama, ecco chi è il vincitore di ‘Amici’ e cosa ha fatto fino ad oggi – VIDEO

Written by on 12 giugno 2018

Irama, ecco chi è il vincitore di 'Amici' e cosa ha fatto fino ad oggi - VIDEO

Vero nome Filippo Maria Fanti, classe 1996, nato a Carrara (ma cresciuto a Monza), Irama è il vincitore di Amici 2018. Il cantautore e rapper ha avuto la meglio nel testa a testa finale contro la cantante Carmen Ferreri, aggiudicandosi così la coppa del vincitore. Il nome di Irama era abbastanza noto al pubblico italiano già prima del suo ingresso nella "scuola" di "Amici".

Il cantautore ha infatti partecipato nel 2016 al Festival di Sanremo tra le "Nuove Proposte": sul palco dell'Ariston Irama (il suo nome d'arte vuol dire "ritmo" in lingua malese – ma "Irama" è anche l'anagramma del suo secondo nome, Maria) ha fatto ascoltare "Cosa resterà", canzone da lui stesso scritta insieme a Giulio Nenna, ma non è riuscito ad arrivare in finale. "È un pezzo che parla di me, autobiografico. Racconta di un periodo tormentato della mia vita e descrive emozioni e sensazioni contrastanti. Ha le metriche crude e dure del rap, ma allo stesso tempo si apre ad alcune melodie soffici tipiche del pop", aveva raccontato il cantautore a Rockol poco prima della sua partecipazione al Festival.

Dopo la partecipazione a Sanremo Irama ha pubblicato il suo eponimo album d'esordio per una major, Warner Music. Dal disco, oltre a "Cosa resterà", sono stati estratti altri due singoli: "Tornerai da me" (con cui ha vinto tra i "Giovani" al Summer Festival 2016) e "Non ho fatto l'università".

Archiviata la promozione dell'album, Irama si è messo al lavoro su nuova musica e sul suo secondo disco: la prima anticipazione dell'album è arrivata la scorsa estate con il singolo "Mi drogherò", uscito sempre per Warner:

Commentando il suo ingresso ad "Amici" il cantautore ha scritto ai suoi fan sui social:

"Ci siamo lasciati con una promessa: che avrei fatto uscire nuove canzoni, che vi avrei reso orgogliosi di me. Io ci ho messo tutto me stesso. Oggi si apre un nuovo capitolo".

Lo scorso 1° giugno Irama ha pubblicato per Warner il suo nuovo album, un EP di inediti (tutti presentati nel corso delle varie puntate di "Amici") intitolato "Plume": il mini-album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia.

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow

giu

11


Irama in concerto


8 Gallery – Via Nizza 230


Torino


Scopri tutte le date


Irama, la recensione di "PLUME"

Il nome di Irama era già abbastanza noto ai seguaci della musica pop italiana, già prima del suo ingresso ad "Amici": vero nome Filippo Maria Fanti, classe 1995, nel 2016 il cantautore ha…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo