Fela Kuti: un ricordo del ‘Padre dell’Afrobeat’ – 10 brani essenziali

Written by on 2 Agosto 2018

Fela Kuti: un ricordo del ‘Padre dell’Afrobeat’ – 10 brani essenziali

Fela Anikulapo Kuti, noto semplicemente come Fela Kuti, è stato un polistrumentista nigeriano, musicista, compositore, pioniere del genere musicale afrobeat e attivista per i diritti umani. È passato alla storia come uno dei personaggi simbolo della musica africana e fu definito da molti come un “personaggio mistico e leggendario per il popolo africano".

Durante l'apice della sua popolarità, è stato spesso considerato come uno dei più stimolanti e carismatici interpreti della musica africana. Fela Kuti non fu solo un grande musicista e precursore dell’afrobeat, ma anche attivista politico, appassionato d'arte e molto altro ancora. Kuti si è battuto fino agli ultimi suoi giorni di vita contro la corruzione dei funzionari del governo nigeriano e il maltrattamento dei cittadini nigeriani.

Lo stile musicale di Fela, definito come afrobeat, era un mix complesso di jazz, funk, highlife ghanese / nigeriano, rock psichedelico e ritmi tradizionali dell'Africa occidentale.

Nel giorno dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 2 agosto del 1997, ricordiamo il “Padre dell’afrobeat” Fela Kuti con 10 brani simbolo della sua carriera.


Avanti


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo