menu Home chevron_right
EVENTINEWS

EXIT FESTIVAL | EDIZIONE FINALE IN SERBIA

Leonardo Marchese | 22/07/2025

Venticinque anni fa è nato EXIT FESTIVAL come movimento studentesco per la pace e la libertà in Serbia e nei Balcani e, da allora, è cresciuto fino a diventare uno dei festival più importanti al mondo.

Attraverso la musica, la creatività e l’attivismo, EXIT ha unito generazioni e nazioni, tuttavia l’edizione di quest’anno sarà l’ultima a svolgersi in Serbia.

“Questa è la decisione più difficile nei nostri 25 anni di storia, ma crediamo che la libertà non abbia prezzo”. 

Con questo atto, difendiamo non solo EXIT, ma il diritto fondamentale alla libera espressione di tutti gli attori culturali del mondo.
“Li invitiamo a schierarsi al nostro fianco in questa lotta”, ha dichiarato Dušan Kovačević, fondatore e direttore del gruppo EXIT Festival .

Anche se sappiamo di essere accolti a braccia aperte in tutto il mondo, dobbiamo al nostro pubblico un ultimo atto alla Fortezza di Petrovaradin. Ecco perché tutto il nostro team è più determinato che mai a rendere l’edizione di quest’anno la più emozionante e indimenticabile di sempre“.

EXIT 2025 si è tenuto dal 10 al 13 luglio a Novi Sad dove, insieme agli studenti, hanno festeggiato 25 anni di lotta per un mondo migliore.

EXIT non è solo un festival, bensì rappresenta tutti noi che crediamo di poter cambiare le cose“.
Proprio come abbiamo acceso insieme la scintilla del cambiamento un quarto di secolo fa, oggi difendiamo ancora una volta il diritto a vivere liberamente”.

 

Leonardo Marchese

Written by Leonardo Marchese





  • play_circle_filled

    Tempo Radio

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play