ESNS | 40° EDIZIONE ANDATA SOLD OUT
La 40a edizione di ESNS si è conclusa con un’impressionante line-up di talenti olandesi, con oltre 300 artisti europei provenienti da 39 paesi che si sono esibiti di fronte a circa 40000 fan entusiasti, di cui 4000 professionisti, provenienti da ogni angolo del mondo.
Festival Eurosonic e Noorderslag
Il festival è stato inaugurato mercoledì 14 gennaio in modo spettacolare dalla regina olandese Máxima e dalla direttrice generale Anna van Nunen. Questa è stata l’epica apertura dell’edizione di quest’anno dell’Eurosonic, partita nelle location all’interno del De Oosterpoort e proseguita giovedì 15 e venerdì 16 gennaio nell’intero centro di Groninga, con artisti europei emergenti che hanno mostrato il loro talento su 18 palchi per migliaia di amanti della musica, mentre sabato 17 gennaio hanno dominato il palco i migliori artisti emergenti e affermati dei Paesi Bassi che si sono esibiti al De Oosterpoort.
Conferenza
La conferenza ESNS ha visto la partecipazione di oltre 4.000 professionisti e più di 520 relatori hanno preso parte a tavole rotonde, workshop e interventi su un’ampia gamma di argomenti stimolanti e di attualità.
Premi
Anche quest’anno, agli ESNS 2026, sono stati assegnati prestigiosi premi in tutto il settore musicale europeo. Quest’anno, gli annuali Music Moves Europe (MME) Awards sono andati a Sofie Royer (Austria), Camille Yembe (Belgio), Sarah Julia (Paesi Bassi), Della (Cipro) e Carpetman (Ucraina). Lia Kali (Spagna) si è aggiudicata sia il Grand Jury Award che il Public Choice Award.
Leonardo Marchese
