DJ SNAKE PUBBLICA IL SUO NUOVO ALBUM “NOMAD”
Venerdì 7 novembre 2025 è uscito “Nomad”, il nuovo album di Dj Snake che comprende collaborazioni con artisti di fama mondiale come Stray Kids, Travis Scott, Future, Don Toliver, J Balvin, Peso Pluma, Dillon Francis, Amadou & Mariam, Damian “Jr. Gong” Marley e molti altri.
Composto da 17 tracce, il disco è una testimonianza del suo profondo rispetto per la cultura musicale globale e segna anche l’inizio di un nuovo capitolo per il dj.
Annunciato durante il suo storico concerto sold out allo Stade de France, il primo in assoluto di un artista di musica elettronica, l’album segna l’evoluzione di DJ Snake da giovane produttore parigino a forza determinante nella musica elettronica, attraverso una tracklist variegata che fonde musica reggaeton, street music mediorientale e funk.
“Sono cresciuto circondato da persone provenienti da India, Caraibi, Africa e Medio Oriente. Quel mix ha plasmato tutto ciò che sentivo. “Nomad” è un tributo a quell’educazione… sempre in movimento, sempre in apprendimento, sempre alla ricerca di ciò che il mondo ha da offrire. “Nomad” va oltre la tracklist di un album. È una dichiarazione culturale”, ha dichiarato DJ Snake.
La scorsa settimana, DJ Snake ha sorpreso i fan di tutto il mondo annunciando la sua collaborazione con gli Stray Kids in “In The Dark”, segnando la prima partnership in assoluto tra il DJ globale e la potenza del K-pop in un brano che fonde l’energia esplosiva degli Stray Kids con la produzione di DJ Snake che unisce generi diversi, mixando influenze musicali orientali e occidentali in un potente momento interculturale.
“Ci siamo incontrati l’anno scorso al Gala des Pieces Jaunes 2024 a Parigi. Abbiamo capito subito che c’era molto altro da scoprire… Sono sempre stato affascinato dalla scena K-Pop, quindi collaborare con questi ragazzi che hanno avuto un impatto così forte su questo genere è un onore”, afferma DJ Snake a proposito di “In The Dark”.
Oltre agli Stray Kids, “Nomad” introduce diverse collaborazioni inedite per DJ Snake, tra cui l’artista afro-house nominato ai Grammy Bantu in “Company”, l’icona del reggae Damian “Jr. Gong” Marley in “Bam Bam” e il debutto dell’alter ego di DJ Snake, The Outlaw, in “Final Fantasy”. I fan avranno finalmente accesso anche all’attesissima nuova musica con “Tsunami” assieme a Future e Travis Scott; un omaggio alle profonde radici hip-hop di Snake, insieme ai brani solisti “Nomad”, “Monte Carlo”, “Cairo Express” e “KIKI2000”, ognuno dei quali rivela un capitolo diverso del suo viaggio con Nomad.
Durante l’estate, in vista di “Nomad”, DJ Snake ha presentato una serie di singoli straordinari che hanno dato il tono a uno dei suoi album più profondi fino ad oggi. Il tutto è iniziato a maggio con “Paradise” con Bipolar Sunshine, presentato per la prima volta al suo concerto sold-out allo Stade de France, una rivisitazione moderna di “Another Day in Paradise” di Phil Collins. A questo è seguito “Reloaded” con Space Laces, un’arma elettronica grintosa che trasforma “This Is the New Sh*t” di Marilyn Manson in puro fuoco da dancefloor.
Poi è arrivato “Patience”, un progetto profondamente personale che presenta la sua rivisitazione della celebre canzone del 2008 di Amadou & Mariam “Sabali”, accompagnata da un potente video musicale che fa luce sulla realtà della migrazione, offrendo un ritratto sensibile e umanizzante di coloro che sono costretti a lasciare la propria patria in cerca di un futuro migliore.
L’estate è proseguita con “Noventa”, un inno reggaeton ispirato agli anni ’90 che fonde con naturalezza culture, generi e un innegabile potere stellare, riunendo Snake con l’amico e collaboratore di lunga data J Balvin. A chiudere la stagione, “Something Wrong” con Don Toliver ha messo in mostra le radici hip-hop del produttore attraverso la voce inconfondibile di Toliver, mentre “Bring The House Down” con Dillon Francis e TRXGGX ha riacceso l’energia della trap, preparando il terreno per la rinascita del genere e celebrandone il ritorno.
Nell’ultimo decennio, DJ Snake ha realizzato dei brani diventati iconici nella scena della musica elettronica e mainstream, da “Turn Down for What” con Lil Jon, a “Lean On” con Major Lazer e MØ (certificato Diamante dalla RIAA), a “Taki Taki” con Selena Gomez, Ozuna e Cardi B, e “Let Me Love You” con Justin Bieber, il suo lavoro ha costantemente plasmato il sound del pop internazionale. L’artista parigino ha ottenuto 50 singoli certificati platino dalla RIAA, oltre trenta miliardi di streaming globali e si è esibito come headliner su alcuni dei palchi più iconici del mondo.
“Nomad” attraversa stili e culture musicali, fondendo influenze diverse in successi dancefloor senza tempo e di grande appeal globale. Quest’ultimo album segna un traguardo significativo per DJ Snake, evidenziando la sua rara capacità di muoversi tra mondi diversi, collegando scene, stili e generazioni in modi che pochi artisti riescono a fare.
Tracklist:
1. NOMAD
2. NOVENTA ft. J.BALVIN
3. MONTE CARLO
4. COMPANY ft. BANTU
5. PARADISE ft. BIPOLAR SUNSHINE
6. IN THE DARK ft. Stray Kids
7. SOMETHING WRONG ft. DON TOLIVER
8. TSUNAMI ft. FUTURE & TRAVIS SCOTT
9. PATIENCE ft. AMADOU & MARIAM
10. BRING THE HOUSE DOWN ft. DILLON FRANCIS & TRXGGX
11. RELOADED ft. SPACE LACES
12. BAM BAM ft. DAMIAN MARLEY
13. CAIRO EXPRESS
3. MONTE CARLO
4. COMPANY ft. BANTU
5. PARADISE ft. BIPOLAR SUNSHINE
6. IN THE DARK ft. Stray Kids
7. SOMETHING WRONG ft. DON TOLIVER
8. TSUNAMI ft. FUTURE & TRAVIS SCOTT
9. PATIENCE ft. AMADOU & MARIAM
10. BRING THE HOUSE DOWN ft. DILLON FRANCIS & TRXGGX
11. RELOADED ft. SPACE LACES
12. BAM BAM ft. DAMIAN MARLEY
13. CAIRO EXPRESS
14. KIK|2000
15. YOU ARE MY HIGH
16. TEKA ft. PESO PLUMA
17. FINAL FANTASY ft. THE OUTLAW
15. YOU ARE MY HIGH
16. TEKA ft. PESO PLUMA
17. FINAL FANTASY ft. THE OUTLAW
Leonardo Marchese
