Bruce Springsteen, il 14 dicembre arriva il nuovo album “Springsteen on Broadway”

Written by on 3 Novembre 2018

“Springsteen on Broadway” è il nuovo album ufficiale del Boss, in uscita il 14 dicembre. Si tratta, come si intuisce dal titolo, della registrazione in versione audio dello spettacolo che Springsteen ha messo in scena a fine 2017 allo storico Walter Kerr Theater di Broadway, andato in replica oltre 200 volte e che terminerà il giorno dopo, il 15 dicembre. Il giorno dopo, il 16, lo show verra reso disponibile in versione video via Netflix.

La versione audio sarà disponibile in digitale e fisico (2CD o 4 LP) e  conterrà le canzoni che sono l’ossatura dello spettacolo, più le parti introduttive parlate. Si tratta di classici rivisitati in versione voce e chitarra o con il solo piano, e due duetti con la moglie Patti Scialfa su “Brilliant disguise” e “Tougher than the rest”. Le canzoni sono  intervallate dai racconti di Springsteen, dall’infanzia in una famiglia cattolica in un paesino del New Jersey, al successo mondiale, alla lotta con la depressione, alle battaglie politiche. Il primo singolo è la versione acustica di “Land of hope and dreams”, che si può ascoltare qua:

“Springsteen on Broadway” è stato un enorme successo, sia finanziario – con incassi oltre gli 80 milioni di dollari e oltre 200.000 spettatori- che di critica, ottenendo recensioni positive sia da chi si occupa di teatro sia dai fan che hanno apprezzato questa versione “nuda” del Boss e le versioni acustiche dei brani.

Sul prossimo futuro del Boss, al momento non ci sono notizie oltre la data del 15 dicembre: non si hanno notizie su tour futuri, né su pubblicazioni di inediti. Ma va notato “Springsteen on Broadway” è la prima uscita ufficiale del Boss da “The ties that bind” (il box dedicato a The River, uscito a fine 2015), e da “Chapter and Verse” (2016), la raccolta che accompagnava la biografia “Born to run”, a cui sono seguite solo ristampe su vinile della discografia e le mensili pubblicazioni di “bootleg ufficiali” di concerti dall’archivio (ma solo in versione digitale, sul sito del Boss).

Ecco la tracklist di Springsteen on Broadway

Growin’ Up (Introduction)
Growin’ Up
My Hometown (Introduction)
My Hometown
My Father’s House (Introduction)
My Father’s House
The Wish (Introduction)
The Wish
Thunder Road (Introduction)
Thunder Road
The Promised Land (Introduction)
The Promised Land
Born in the U.S.A. (Introduction)
Born in the U.S.A.
Tenth Avenue Freeze-Out (Introduction)
Tenth Avenue Freeze-Out
Tougher Than the Rest (Introduction)
Tougher Than the Rest
Brilliant Disguise (Introduction)
Brilliant Disguise
Long Time Comin’ (Introduction)
Long Time Comin’
The Ghost of Tom Joad (Introduction)
The Ghost of Tom Joad
The Rising
Dancing in the Dark (Introduction)
Dancing in the Dark
Land of Hope and Dreams
Born to Run (Introduction)
Born to Run

(Fonte: Rockol)


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo