Bocelli, parla il produttore di “Si”: Bob Ezrin (Lou Reed, Pink Floyd): “Così ho costruito il classico nuovo”

Written by on 7 Novembre 2018

Bocelli, parla il produttore di "Si": Bob Ezrin (Lou Reed, Pink Floyd): "Così ho costruito il classico nuovo"

Cosa ci fa il produttore di Lou Reed, dei Kiss e dei Pink Floyd con Andrea Bocelli? Una delle firme dietro il successo internazionale di “Si”, questa settimana al numero 1 delle classifiche inglesi e statunitensi, è il canadese Bob Ezrin.
Ezrin è conoscituto per capolavori rock come "The Wall" dei Pink Floyd, "Berlin" di Lou Reed e "Destroyer" dei Kiss e, come ha raccontato Bocelli alla conferenza stampa di presentazione del disco, è stato scelto dalla Sugar, la storica etichetta del cantante. Ezrin è stato intervistato da Rolling Stone U.S.A., a cui ha spiegato il lavoro fatto sul disco del tenore:

Abbiamo trovato materiale che ha permesso ad Andrea di esprimere un ampio arco drammatico e musicale. Poteva andare da sublimemente intimo a estremamente maschile e potente.
Mi riferivo a questo lavoro come “classico nuovo”: abbiamo usato un'orchestra, e talvolta un po’ di programmazione e alcuni strumenti ritmici, ma senza che ti aggrediscano. Così quando ascolti il disco, non pensi a qualcosa che ha 200 anni. Sembra che sia stato in giro per sempre, ma è stato scritto appositamente per questo progetto.

Graham Parker, presidente del settore classico di Universal (che distribuisce il disco in America), ha aggiunto che Ezrin:“È molto bravo nella scrittura orchestrale anche se forse i precedenti dischi non lo avevano messo in luce. La gente ha molte idee sbagliate sul pubblico della musica classica. Si pensa che sia composto da persone che frequentano le sale sinfoniche.Ma il pubblico è molto più vario e un po 'più giovane di quanto si pensi”,

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi


Andrea Bocelli, la recensione di "Sì"

Andrea Bocelli ha detto "Sì": a distanza di ben quattordici anni dall'uscita del suo ultimo album di inediti, "Andrea" del 2004, il tenore torna con un nuovo disco composto da materiale nuovo. Si…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo