menu Home chevron_right
NEWS

Avicii | Wake Me Up supera 3 miliardi di streaming su Spotify

Leonardo Marchese | 16/02/2026

A più di un decennio dalla sua pubblicazione, la hit planetaria “Wake Me Up” ha superato i 3 miliardi di streaming su Spotify, rafforzando il modo in cui la musica di Avicii continua a definire una generazione, mantenendo il suo impatto originale che ha rimodellato il mondo della musica dance mainstream.

Uscita nel 2013, il singolo ha anticipato l’uscita dell’album “True” e ha subito superato le aspettative, unendo la musica country con le tipiche sonorità elettroniche contemporanee.

Il brano è stato presentato per la primissima volta all’Ultra Music Festival dello stesso anno, e le prime reazioni del pubblico non sono state delle migliori.

Tuttavia il brano è diventato, in pochissimo tempo, un fenomeno globale, raggiungendo il primo posto in più di 20 paesi, entrando nella Top 5 della Billboard Hot 100 statunitense e rimanendo in classifica per 54 settimane non consecutive.

Inoltre, nel 2014, “Wake Me Up” è stata la prima canzone a raggiungere 200 milioni di stream su Spotify e, meno di un decennio dopo, ha segnato un altro traguardo, diventando la prima canzone di un artista svedese a superare i 2 miliardi di stream sulla piattaforma e, nel 2023, è diventato il brano dance/elettronico più certificato nella storia della RIAA per le oltre 10 milioni di copie vendute.

In poche parole, il brano, realizzato in collaborazione con Aloe Blacc, riflette la rara capacità di Avicii di unire generi e pubblico.

 

Leonardo Marchese

 

Fonte foto: WE RAVE YOU

Written by Leonardo Marchese





  • play_circle_filled

    Tempo Radio

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play