Amici 2018, la vittoria (scontata) di Irama e un riassunto di questa edizione del talent: il commento della finale

Written by on 12 giugno 2018

Amici 2018, la vittoria (scontata) di Irama e un riassunto di questa edizione del talent: il commento della finale

"Aprite il televoto, chiudete il televoto, spalancatelo, su, giù, base, cavallo, carte, duello, c'è tua madre in collegamento, c'è tuo padre in collegamento, c'è tua zia al citofono, c'è un cugino di terzo grado nel parcheggio, c'è la vecchia che balla, occhio al femore!, grazie, graziella e grazie a Luca Tommassini". Il riassunto migliore di questa edizione di "Amici" lo ha fatto Geppi Cucciari con il suo intervento durante la finale, che è andata in onda stasera, lunedì 11 giugno, e che ha incoronato Irama vincitore del talent.

LEGGI ANCHE: Irama, ecco chi è il vincitore di 'Amici' e cosa ha fatto fino ad oggi – VIDEO

Costruita come un evento (a partire dall'introduzione, con le riprese dall'alto dello studio e i video – girati in settimana – dei ragazzi che in camerino si preparano ad entrare in studio ripensando al loro percorso), la finale di Amici 2018 è stata uno show: le esibizioni sono state decisamente più spettacolari che nelle precedenti puntate (si è percepita parecchio la mano del direttore artistico Luca Tommassini), molti i duetti e i momenti clou.

Quella del cantautore-rapper di Monza, già noto al pubblico italiano prima dell'ingresso nella "scuola" di "Amici", è stata una vittoria piuttosto scontata. Più che un trampolino di lancio, la partecipazione al talent condotto da Maria De Filippi ha rappresentato per Irama un trampolino di ri-lancio, un modo per rimettersi in gioco e per conquistare quel seguito di pubblico che prima non aveva: non a caso, il suo nuovo album questa settimana ha debuttato al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia. A differenza degli altri concorrenti di questa edizione di "Amici", Irama era bello e pronto per essere rilanciato sul mercato: e – Biondo a parte, che però è stato eliminato un paio di puntate prima della finale – non c'era davvero nessuno in grado di tenergli testa (questa è stata forse l'edizione con il più basso livello di talento).

Eppure nella sfida finale Carmen avrebbe potuto farcela. Ma la cantante siciliana ha fatto scelte poco azzeccate: mentre Irama cantava canzoni fresche come i suoi inediti (su tutti "Nera", in odore di hit estiva) o "The monster" di Eminem e Rihanna, lei rispondeva con pezzo decisamente più datati come "Caruso" di Lucio Dalla e "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante. Irama si è preso il palco: se l'è mangiata. E il pubblico da casa, tramite il televoto, ha deciso di premiarlo.

Oltre a vincere il circuito canto e ad aggiudicarsi la vittoria finale, Irama ha vinto anche il premio di Radio 105. A Carmen è andata una borsa di studio, mentre a Lauren (già vincitrice del circuito danza) è stato assegnato da parte dei giornalisti presenti in studio il premio della critica.


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo