Amici 2018, la semifinale. Ecco cosa è successo e chi sono i finalisti del serale

Written by on 4 giugno 2018

Amici 2018, la semifinale. Ecco cosa è successo e chi sono i finalisti del serale

Chi sono i finalisti del serale di Amici 2018? E chi è stato eliminato alla fine della nona puntata? Ecco cosa è successo durante la semifinale del talent show condotto da Maria De Filippi.

LEGGI ANCHE: Amici 2018, tutti contro tutti: la semifinale è stata una gara dai ritmi serrati.

A differenza delle precedenti puntate, nelle quali i concorrenti erano raggruppati nelle due tradizionali squadre, la bianca e la blu, nella semifinale i cinque concorrenti rimasti in gara (i cantanti Irama, Carmen, Emma, Einar e la ballerina Lauren) si sono sfidati tutti contro tutti per cercare di aggiudicarsi i quattro posti disponibili per la finale (ecco quando andrà in onda).

La gara è stata articolata in più fasi, ciascuna caratterizzata da un meccanismo di votazione diverso.

Nella prima fase si sono esibiti tutti e cinque i concorrenti, giudicati dai professori della commissione interna (per il canto Paola Turci, Giusy Ferreri, Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco; per il basso Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Veronica Peparini e Bill Goodson) e dai giudici della commissione esterna (Ermal Meta, Elisa, Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michielini e Marco Bocci). Carmen ha duettato con Gianna Nannini su "Meravigliosa creatura" e "Fenomenale", Lauren si è esibita insieme a Beppe Fiorello, Einar ha duettato con Fiorella Mannoia su "E penso a te" di Lucio Battisti, Emma ha cantato con Alvaro Soler "El mismo sol" e "Sofia", Irama ha duettato con Fabrizio Moro su "Pensa". Sia i professori che i giudici sono stati chiamati a scegliere all'unanimità un concorrente al quale assegnare la prima maglia da finalista, ma non sono riusciti a mettersi d'accordo.

Nella seconda fase i cinque concorrenti sono stati chiamati a riesibirsi, giudicati stavolta dal pubblico da casa (tramite televoto) e dai professori. Carmen ha cantato "Your song" di Elton John, Irama il suo inedito "Nera", Lauren ha proposto una coreografia, Emma ha cantato "Love me like you do" di Ellie Goulding e Einar "Se telefonando" di Mina (ma nella versione di Nek). I due concorrenti che hanno ricevuto i punteggi più alti nella somma delle votazioni sono stati Irama e Carmen, che si sono così riesibiti: Irama ha cantato "Quando ho incontrato te" di Cosmo, mentre Carmen ha cantato "Nothing's real but love" di Rebecca Ferguson. È stato dunque riaperto il televoto e i professori sono stati chiamati ad esprimersi nuovamente per scegliere a chi assegnare la maglia del serale: la prima maglia disponibile per la finale è andata a Irama.

Nella terza fase i quattro concorrenti ancora in gara si sono riesibiti. A giudicarli, stavolta, solamente i professori della commissione interna. Emma ha cantato "IDGAF" di Dua Lipa, Carmen "Quando nasce un amore" di Anna Oxa, Lauren ha proposto una coreografia su un medley di Madonna, Einar ha cantato "Sailing" di Rod Stewart. Le due più votate sono state Lauren e Emma, che dopo essersi nuovamente esibite e i professori hanno deciso di assegnare la seconda maglia disponibile per la finale a Lauren.

Nella quarta fase si sono esibiti i tre concorrenti rimasti in gara, Emma, Einar e Carmen, giudicati solamente dai membri della commissione esterna. Emma ha cantato "Will you be there" di Michael Jackson, Einar "Domani è un altro giorno" di Ornella Vanoni e Carmen "Purple rain" di Prince. Le due più votate sono state Emma e Carmen, che si sono così contese al ballottaggio il penultimo posto disponibile per la finale: Emma ha cantato il suo inedito "Dead man walking", Carmen il suo inedito "La complicità". La commissione esterna ha deciso di assegnare la terza maglia per la finale a Carmen.

L'ultima fase è stata un testa a testa tra gli ultimi due concorrenti rimasti in gioco, Emma e Einar. I due cantanti hanno proposto ciascuno due canzoni: Emma ha cantato il suo inedito "I need somebody" e "È la mia vita" di Al Bano, Einar ha risposto con il suo inedito "Salutalo da parte mia" e "Se io se lei" di Biagio Antonacci. A scegliere a chi dei due assegnare l'ultima maglia per la finale solamente il pubblico da casa tramite il televoto. L'ultimo finalista è Einar.


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo