ADE | COLLABORAZIONE CON AMSTERDAM 750

(Foto di Enrique)
L’Amsterdam Dance Event Foundation è lieta di annunciare la collaborazione multidisciplinare di ADE con Amsterdam 750, che festeggia il 750° anniversario della città con una celebrazione congiunta della ricca storia e cultura musicale di Amsterdam.
ADE 2025 si trasformerà direttamente nell’apoteosi di Amsterdam 750, creando un ponte celebrativo tra due pietre miliari.
Una celebrazione condivisa della città e della cultura.
Il 27 ottobre 2025, Amsterdam celebrerà il suo 750° anniversario e la città ha celebrato questo traguardo con un anno ricco di festeggiamenti, che culmineranno con la data ufficiale di nascita che cade soltanto un giorno dopo l’ADE.
In omaggio allo spirito condiviso delle comunità e delle culture della città, ADE e la Città di Amsterdam hanno pensato ad un programma speciale che vede la rasegna concludere un anno di celebrazioni:
ADE Arte e Cultura x 750
Nell’ambito di ADE Arts & Culture, piattaforma che unisce musica, arti visive, performance ed esperienze immersive, ADE lancia una settimana di eventi speciali chiamata ADE Arts & Culture x 750, la quale vedrà ogni giorno una vetrina dedicata a luoghi culturali iconici selezionata con cura nello spirito per celebrare la diversità delle numerose culture e sottoculture di Amsterdam.
I primi due eventi confermati prevedono degli incontri speciali all’ARTIS Planetarium, uno con Suzanne Ciani e l’altro con Julius Horsthusis e Rival Consoles. Giovedì si terrà “Suriname Rising – 50 Years of Freedom in Music” al Concertgebouw, una celebrazione della cultura surinamese combinata con influenze elettroniche; venerdì prenderà il via ZERØBPM , una maratona di meditazione ambientale di 39,5 ore con 26 artisti alla Thomaskerk; sabato si aggiungerà una stimolante serata sulla cultura dei club cinesi al Wereldmuseum Amsterdam.
Per coronare il tutto, lunedì 27 ottobre si celebra il 750° anniversario ufficiale di Amsterdam con un’esibizione speciale chiamata ADE x Amsterdam 750: Young Marco, Legowelt e Mary Lake si esibiranno al Concertgebouw in una serata speciale di sessioni live ambient in cui i tre artisti si allontaneranno dalla pista da ballo, tenendo una performance in un ambiente intimo.
Amici ADE x 750
ADE Friends è diventato celebre per le sue attività diurne a sostegno della comunità, che spaziano da progetti sociali a moda, sport e lifestyle. Per l’edizione 2025, ADE collabora con Amsterdam 750. Il risultato, ADE Friends x 750 , offrirà ai visitatori un programma che comprende quasi 130 sedi partecipanti e centinaia di eventi, tra cui sessioni di DJ in negozio, dirette radiofoniche in streaming, eventi sportivi a tema musicale, maratone di vinili e molto altro.
“Siamo lieti che ADE e la sua vivace rete di amici festeggino insieme a noi mentre ci avviciniamo alla fine di un anniversario indimenticabile e al 750° anniversario della città”, afferma Sietse Bakker, direttore di Amsterdam 750 .
L’anniversario cittadino comprende una serie di eventi in tutti i quartieri, come il Festival Op de Ring e SAIL Amsterdam, mostre, spettacoli e attività comunitarie, che culmineranno in una grande festa di compleanno il 27 ottobre 2025.