menu Home chevron_right
EVENTINEWS

ESNS ANNUNCIA LA PRIMA ONDATA DI 40 ARTISTI

Leonardo Marchese | 26/09/2025

Eurosonic Noorderslag (ESNS), il principale festival e conferenza musicale d’Europa, ha appena annunciato i primi 40 artisti previsti per la sua storica edizione del 40° anniversario, che si terrà dal 14 al 17 gennaio 2026 a Groningen, nei Paesi Bassi.

La selezione degli artisti rappresenta 34 paesi europei in totale, a sottolineare la diversità e la portata uniche di ESNS.

Negli ultimi anni, ESNS ha posto l’accento sui singoli Paesi, ma con le attuali pressioni geopolitiche il richiamo all’unità europea non è mai stata così forte e, con il suo nuovo manifesto “Europe Calling” l’attenzione si sposta su un movimento culturale condiviso. Con questo tema, ESNS 2026 presenta un nuovo mix degli artisti emergenti più interessanti d’Europa e i primi 40 artisti confermati riflettono proprio la diversità dell’Europa, coprendo un’ampia gamma di generi, lingue e radici culturali, dal Nord Artico al Mediterraneo, dall’Europa centrale ai vibranti suoni dell’Europa orientale.

Questo primo annuncio include nomi di spicco come Léonie Pernet (fr, FIP Radio France), Elín Hall (is, RUV RAS2), MOIO (ie, RTE 2FM), Coca Puma (it, RAI Radio 2), Katarsis (lt, LRT Opus), Lenny Monsou e Hiqpy (nl, NPO 3FM), FIDJU KITXORA (pt, Antena 3), BIJI (se, SR P3), Nadia Kadek (gb-eng, BBC Introducing), snuggle (dk, DR P6 Beat) e Valeria Stoica (ro/md, Radio România Cultural) . Da esordienti rivoluzionari ad artisti big che stanno facendo scalpore in patria, questi artisti daranno il via all’edizione che segna il 40° anniversario di ESNS. L’elenco completo dei primi 40 artisti è disponibile più avanti in questo comunicato stampa.

Per quattro decenni, l’ESNS è stato il trampolino di lancio per gli artisti più promettenti d’Europa, da Altin Gün, Dua Lipa e Fontaines DC a Kingfishr, Sigrid e Zaho de Sagazan. Quest’anno, il festival rende omaggio a questa tradizione, guardando al futuro e creando un palcoscenico dove la prossima generazione di talenti europei possa emergere a livello mondiale.

Leonardo Marchese
Fonte foto: Clash Music

Written by Leonardo Marchese





  • play_circle_filled

    Tempo Radio

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play