Il Vinile salverà la Musica?

Written by on 30 marzo 2018

Secondo un recente rapporto della Recording Industry Association Of America (RIAA), le vendite di musica fisica hanno battuto i download digitali nel 2017 negli Stati Uniti.

Detto questo, la differenza tra vendite fisiche e digitali è solo del 2% tra il 17% e il 15% rispettivamente. Lo streaming domina ancora il mercato musicale occupando il 65% del totale ascolti.

Questo non vuol dire, inoltre, che le vendite fisiche stiano crescendo. In effetti, la vendita fisica è scesa del 4% l’anno scorso mentre i download sono diminuiti del 25%. Il rapporto osserva che questo è “un tasso di declino inferiore rispetto agli ultimi anni”. Ciò è dovuto alla crescita delle vendite di vinile del 10%, mentre altri formati hanno visto un calo.

All’inizio dell’anno, sono stati rivelati gli album in vinile più venduti nel Regno Unito del 2017, con Ed Sheeran e Liam Gallagher in cima alla lista.

La top 40 del 2017 è dominata da artisti britannici, con Ed Sheeran e Liam Gallagher nei primi due posti. L’album di debutto di Rag’n’Bone Man ‘Human’ si aggiunge anche ai primi 10, con una serie di rilasci e ristampe che completano la lista.

Nel frattempo, Bandcamp ha recentemente pubblicato i dati di fine anno e il 2017 è stato l’anno migliore per il mercato della musica online.
Il sito contiene la discografia di circa 3.500 etichette indipendenti da tutto il mondo. Le entrate di queste etichette indipendenti sono cresciute di uno sconcertante 73% nel 2017.

Secondo il post del blog “2017 Year in Review” di Bandcamp, le vendite di album digitali sono aumentate del 16%, le vendite del 33% e le vendite di merci del 36%.

(Fonte: R101)


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo