La lettera aperta della SIAE sul caso Sky, Claudio Baglioni: “Quello d’autore non è il meno importante dei diritti”

Written by on 14 aprile 2018

La lettera aperta della SIAE sul caso Sky, Claudio Baglioni: "Quello d'autore non è il meno importante dei diritti"

Diversi artisti stanno continuando ad intervenire sull'appello dell’appello “Giù le mani dal diritto d’autore”, a sostegno di SIAE nella sua lotta contro Sky, che si rifiuta di pagare i diritti delle canzoni che trasmette nei suoi programmi.

L'appello è stato pubblicato ieri dalla Società Italiana Autori ed Editori, con una pagina sul quotidiano "Corriere della Sera" e diffuso sui social, con la firma di oltre 1300 tra autori, editori, musicisti, scrittori, registi. Ecco le parole che Claudio Baglioni ha condiviso al proposito su Facebool

Il diritto d’autore non sarà il più importante di tutti, ma una cosa è certa: non è il meno importante.
Perché? Perché è un diritto fondamentale che protegge chi fa delle sue idee, il suo lavoro: artisti, musicisti, scrittori, autori teatrali e televisivi, soggettisti, sceneggiatori, fotografi…
Ed è un diritto che protegge tutti gli artisti: grandi e piccoli, giovani e meno giovani, conosciuti e sconosciuti, affermati ed esordienti. Davanti a questo diritto, infatti, sono tutti importanti allo stesso modo.
Colpire il diritto d’autore – indebolendo le realtà che lo tutelano – significa indebolire tutti gli artisti ma, soprattutto, i meno tutelati: i più giovani, gli esordienti e i meno celebrati, quelli, cioè, le cui idee non si sono ancora affermate o faticano a farlo. È ovvio, infatti, che chi ha di più, deve dare di più. Ed è ovvio che un fondo di garanzia per gli artisti è forte ed è in grado di aiutare più giovani e meno affermati solo se tutti gli artisti meno giovani e più affermati contribuiscono ad alimentarlo. Se, in futuro, non dovesse essere più così, giovani ed esordienti non sarebbero più tutelati, la solidarietà tra grandi e piccoli verrebbe meno e, nel giro di una generazione, scomparirebbero anche giovani, piccoli ed esordienti. Il dovere di ogni autore è difendere quel diritto.

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow

giu

7


Claudio Baglioni in concerto


Stadio San Paolo


Napoli


Scopri tutte le date

Info su


Il Pinocchio ribelle di Bennato

È il 1977. Le Brigate Rosse gambizzano e uccidono i giornalisti, le manifestazioni politiche si concludono con morti ammazzati sull’asfalto, il ministro dell’interno Francesco Cossiga manda…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo