Kendrick Lamar, il rapper da Pulitzer che racconta l’America come nessun altro

Written by on 18 aprile 2018

Il premio Pulitzer per la musica 2018 se lo è portato a casa Kendrick Lamar, uno dei rapper più famosi e amati in circolazione. Lamar si è preso così la sua rivincita (con interessi): DAMN, il suo quarto disco, era infatti stato battuto agli ultimi Grammy Awards da 24K Magic di Bruno Mars. È il primo rapper a vincere il Pulitzer come musicista: dal 1943, anno in cui il famoso premio letterario ha deciso di dare un riconoscimento anche alla musica, solo artisti classici o jazzisti ne sono stati insigniti.

Damn non è il disco migliore di Lamar ma è sicuramente quello che ha avuto il migliore successo commerciale. Quello che lo ha portato a essere una star anche al di fuori dal recinto del rap. Se Good Kid, M.A.A.D City e To Pimp a Butterfly, il suo album capolavoro, sono stati delle riflessioni sulla identità di essere umano e artista afro-americano, l’opera che gli ha regalato il Pulitzer affronta altri temi, più globali, come la paura della morte o la religione. È il suo disco «più immediato», almeno musicalmente. Se, infatti, i precedenti avevano basi spesso prese dal jazz o dal funk, campionando classici della musica afroamericana degli anni Settanta, Damn ha suoni più elettronici ed è figlio del gangsta rap anni Novanta, con canzoni da classifica come Loyalty.,cantata in duetto con Rihanna. In tutto raccoglie 14 tracce, tra cui Humble. il singolo che ha fatto da traino all’LP e che appena uscito era già una hit.

 Ma, come detto precedentemente, il cambio rispetto alla produzione precedente è stato soprattutto a livello di scrittura. Damn può essere considerato il suo lavoro misticoTra i tanti riferimenti che si possono trovare nel disco ci sono infatti quelli al Deuteronomio, alla Lettera di Giacomo, alla Bibbia. Lamar racconta il suo percorso religioso come una redenzione che lo ha aiutato nei momenti difficili, nel trovare la via d’uscita dalle tentazioni negative.
(Fonte: Vanity Fair)
https://youtu.be/Dlh-dzB2U4Y

Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo