Elio a sostegno di #Unitiperl’autismo: ‘Vivo la condizione di genitore di bimbo autistico’

Written by on 18 aprile 2018

Elio a sostegno di #Unitiperl’autismo: ‘Vivo la condizione di genitore di bimbo autistico’

Il frontman degli Elio e le Storie Tese Stefano Belisari è testimonial della campagna lanciata dal comitato Uniti per l’autismo, attraverso una raccolta firme su Change.org, perché nella Regione Lombardia vengano attuate le norme a tutela delle persone affette da questo disturbo e delle loro famiglie. Lo stesso Elio, ospite della tavola rotonda sul tema organizzata dalla Fondazione Sacra Famiglia a Varese, racconta di sapere bene cosa significhi avere a che fare con l’autismo: “Ho vissuto e vivo la condizione di genitore di un bimbo autistico”, ha detto l’artista secondo quanto riportato dal Corriere della Sera. Il giornale di via Solferino cita anche le parole di Elio a proposito delle difficoltà incontrate anche soltanto per individuare l’autismo del figlio:

Ricordo quando cercavamo, io e mia moglie, qualcuno che ci dicesse se nostro figlio era autistico o no: avere una diagnosi è pressoché impossibile, ti viene fatta quasi sotto banco, ma in realtà si tratta di un passaggio fondamentale, perché la diagnosi precoce va fatta. È importante.

Nel video a sostegno della petizione, la voce di “La terra dei cachi” spiega che

Nella avanzatissima e ricchissima Lombardia queste persone sono abbandonate completamente alle proprie famiglie che devono farsi carico di tutto, le spese per i trattamenti, la mancanza di inclusione, le prospettive per il futuro.

Aggiunge, e conclude, il leader della band milanese dicendo che in realtà nella regione del nord delle norme che “potrebbero migliore tantissimo la qualità della vita di queste 100mila famiglia interessate dall’autismo” esistono già, ma restano su carta, prive di attuazione. La richiesta del comitato è proprio che il passo dalla teoria alla pratica venga fatto urgentemente con un piano certo.

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow

apr

20


Elio e le Storie Tese in concerto


Palageorge


Montichiari


Scopri tutte le date

Info su


Elio e le Storie Tese, la recensione di "ARRIVEDORCI"

"La perfezione rende pazzi, e questo invece è il circo di sticazzi", cantano gli Elii in "Il circo discutibile", il secondo inedito di questo "Ultimo progetto, discografico e live". Ecco…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo