Ecco Westside, il reality musicale di Netflix

Written by on 8 novembre 2018

I reality show musicali non sono una novità, ma ‘Westside’ promette di declinare questo genere in modo originale. Sostanzialmente, la nuova serie documentaria di Netflix, disponibile dal 9 novembre, è un mix fra ‘The Hills (reality di MTV ambientato nel mondo della moda) e ‘La La Land’ (il musical con Emma Stone e Ryan Gosling): ci sono dei musicisti/cantanti che vivono insieme, tentando di sfondare nello showbiz e ogni tanto cantano e ballano.

WESTSIDE, IL REALITY MUSICALE DI NETFLIX 

‘Westside’ segue le vite di nove persone, raggruppate nella medesima abitazione di Los Angeles: stanno tutte cercando la giusta occasione per farsi notare e devono mettere insieme uno show che potrebbe decidere il loro futuro.

WESTSIDE, QUALCOSA DI MAI VISTO PRIMA
Il produttore Jenn Levy sostiene che “si tratta di un approccio originale al genere delle docu-soap. Racconta di questi aspiranti musicisti che vivono insieme, lavorano insieme ed escono insieme. Ci sono lo sviluppo dei personaggi e gli snodi narrativi che hanno fatto grandi i migliori reality documentaristici, ma è il taglio è veramente crudo e autentico”.

UN’OPERAZIONE RISCHIOSA, MA OBBLIGATORIA
Va da sé che l’affollato panorama dei reality musicali impone alle new entry di mettere sul tavolo qualcosa che non sappia di già visto. ‘Westside’ sembra consapevole della sfida, ma non è chiaro se ha le carte in regola per superarla: il fatto che possa mettere in campo litigi, innamoramenti e incomprensioni fa parte del DNA di prodotti come ‘The Hills’, ma anche come ‘Jersey Shore’. Ed è proprio qui che si cela il rischio più grande, perché l’equilibrio fra soap e musical è molto difficile da raggiungere.

L’ESEMPIO POSITIVO DELLE GINNASTE 
Una possibile chiave del successo potrebbe risiedere nell’insegnamento del nostro ‘Ginnaste – Vite parallele’, docu-reality di MTV che segue le atlete e gli atleti dell’Accademia Nazionale di Ginnastica Artistica di Milano. A differenza di praticamente tutti gli altri reality, qui emerge con forza che per avere un successo, tra l’altro per nulla scontato, devi mettere in campo una quantità enorme di dedizione, fatica e impegno.

Lo stesso discorso vale per la musica, come sanno coloro che ne affrontano seriamente lo studio. Proprio questo discorso è però quello più trascurato dai reality musicali, dove pare che uno nasca imparato e abbia giusto bisogno di un paio di consigli. Se ‘Westside’ saprà raccontare davvero il dietro le quinte di un’esibizione, allora potrebbe rappresentare quella voce originale che intende essere.

WESTSIDE, ECCO COME VEDERE LA SERIE TV
Quando ha deciso di finanziare ‘Westside’, Netflix ha ordinato otto episodi: venerdì 9 novembre saranno tutti pubblicati sul catalogo del servizio di streaming, lasciando agli abbonati la scelta su come e quando guardarli.

(Fonte: quotidiano.net)


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo