Auguri a Mariah Carey: una vita in classifica – 10 delle sue canzoni più belle – VIDEO GALLERY

Written by on 27 marzo 2018

Auguri a Mariah Carey: una vita in classifica – 10 delle sue canzoni più belle – VIDEO GALLERY

Mariah Carey è nata a Long Island, New York, da genitori di origine irlandese e afro-caraibica. Nel 1990 ha pubblicato il suo omonimo album di debutto, entrato alla posizione numero 80 nella classifica US Billboard 200, diventando poi un successo fenomenale. Il disco “Mariah Carey” salì al numero 1 delle classifiche americane, divenne multi-platino e portò l’artista a vincere i Grammy Awards come Best New Artist e Best Female Pop Vocal Performance. L'album ha venduto più di nove milioni di copie negli Stati Uniti e oltre 20 milioni di copie nel mondo.

La caratteristica distintiva dell'artista statunitense è la sua potente voce capace di raggiungere le cinque ottave di estensione vocale, dote che le ha permesso di confrontarsi ad armi pari con cantanti del calibro di Whitney Houston e Celine Dion. Il suo grande talento l'ha resa una delle artiste femminili più vendute di tutti i tempi, con oltre 200 milioni di dischi venduti.

Alcuni degli album di maggior successo di Mariah Carey sono “Music Box” del 1993, disco più venduto in assoluto della cantante con le sue 28 milioni di copie in tutto il mondo e grazie al quale Mariah riceve 10 nomination ai Grammy Awards, “Daydream” del 1995 con oltre 20 milioni di copie vendute e “The Emancipation of Mimi” del 2005 che ha superato le 10 milioni di copie vendute.

Mariah Carey è la cantante in assoluto con più dischi venduti negli anni novanta, con 467 settimane nella Billboard Hot 100 e 21 hit certificate (superando, in quel decennio, Madonna e le sue 355 settimane in classifica). I suoi album in studio, dal 1990 ad oggi, hanno sempre toccato la top 5 della Billboard 200, mentre i suoi singoli ufficiali sono tutti entrati nella Billboard Hot 100. Nel 2014 è stata eletta dal settimanale TIME come la cantante più popolare di sempre, mentre nel 2015 è stata insignita di una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Festeggiamo il compleanno di una delle voci femminili più grandi e famose dell’epoca moderna con 10 delle sue canzoni più belle di sempre.


Avanti


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo