Antonello Venditti incide una nuova versione dell’album ‘Sotto il segno dei pesci’? Dopo l’Arena di Verona altri concerti per il quarantennale

Written by on 10 aprile 2018

Antonello Venditti incide una nuova versione dell'album 'Sotto il segno dei pesci'? Dopo l'Arena di Verona altri concerti per il quarantennale

Antonello Venditti è tornato in studio di registrazione. Non per lavorare ad un nuovo album di inediti, ma per incidere una nuova versione di uno degli album simbolo della sua discografia, "Sotto il segno dei pesci", in occasione del quarantennale della sua pubblicazione. L'anniversario verrà festeggiato, come già anticipato, il prossimo 23 settembre all'Arena di Verona: ma i festeggiamenti non si limiteranno al concerto-evento in Arena.

Il cantautore romano racconta in alcuni video pubblicati in diretta dallo studio sui suoi canali social ufficiali i suoi prossimi progetti. In uno di questi lascia intendere di essere al lavoro su una nuova versione di "Sotto il segno dei pesci", che conterrà versioni riarrangiate delle canzoni contenute nell'edizione originale del 1978 (con ospiti?). L'intenzione di Venditti è di avvalersi della collaborazione di tutti i musicisti che parteciparono alle lavorazioni dell'album, quarant'anni fa: tra questi anche Claudio Simonetti (noto ai più per essere il fondatore del gruppo progressive rock dei Goblin) e il tecnico del suono Gaetano Ria (che si occupò del missaggio insieme a Tim Painter). "Tento di recuperare tutti quelli che hanno partecipato al disco originale", racconta il cantautore.

Alle registrazioni di "Sotto il segno dei pesci" parteciparono i chitarristi Renato Bartolini, Rodolfo Lamorgese e Claudio Prosperini, il bassista Marco Vannozzi e il sassofonista Marco Valentini (i cinque formavano la band degli Stradaperta). Accanto a questi entrarono in studio i chitarristi Andrea Carpi e Pablo Romero, il batterista Marcello Vento e il violinista Carlo Siliotto, oltre a Antonello Venditti e a Claudio Simonetti (che suonò il mellotron e la Roland System 100).




Dopo il concerto-evento all'Arena di Verona del 23 settembre, Venditti continuerà a festeggiare i quarant'anni di "Sotto il segno dei pesci" con altri concerti: "Comincerà la cerimonia di questo quarantesimo, che poi si protrarrà anche l'anno prossimo. Mi voglio festeggiare".

APPROFONDISCI:

Scheda artista
Tour&Concerti

Testi

Follow


Lucio Dalla, la recensione di "DALLAMERICARUSO"

L’hanno cantata Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti, Julio Iglesias e Lara Fabian, Mercedes Sosa e Josh Groban, Ute Lemper e Teresa Salgueiro, Julio Iglesias e Céline Dion, Il Divo e Catherine…
Vai alla recensione


Radio Emotions
Current track
TITLE
ARTIST

Apple Winamp windows Media Player Real Player QuickTime
WhatsApp Logo